No, non siamo un nuovo partito politico. Si, ce ne sono abbastanza a sinistra.
Sinistra Libertaria è “solo” un’associazione, un movimento, di donne e uomini.
I nostri tre obiettivi
Quali i nostri obbiettivi in questa fase dello sviluppo dell’insieme degli individui che compongono l’Umanità?
Sicuramente il primo obbiettivo è quello della “accumulazione di forze”.
- Sosteniamo e promuoviamo – di conseguenza – l’unità d’azione nonviolenta delle forze della sinistra comunista e libertaria. Partecipiamo, con tutte queste forze, alle lotte anticapitaliste e contro le politiche guerrafondaie, repressive, sfruttatrici, discriminatorie, autoritarie, razziste o xenofobe dei vari regimi che si susseguono al potere. Oggi è il momento del frontismo, perlomeno d’azione, non delle lotte fratricide.
- Sosteniamo un percorso di conoscenza, di reciproca fiducia, di dibattito e di unità politica, tra tutti gli individui e tutte organizzazioni della sinistra comunista e della galassia libertaria. Ma in tale processo unitario desideriamo portare un valore aggiunto, il punto di vista antistatalista, antiautoritario e libertario, che non rinveniamo nelle altre organizzazioni della sinistra centralista e centralizzata.
Parallelamente, contribuiamo a diffondere un’informazione indipendente dal potere e una lettura critica e alternativa a quella manipolatoria dei media filo-capitalisti e filo-governativi.
- A tale scopo pubblichiamo notizie e opinioni sul blog FronteAmpio e le ripubblichiamo su quegli altri media indipendenti che accettano di ospitarci ( Pressenza e Agoravox su tutti ).
Infine, ci siamo assegnati un compito di formazione politica che svolgiamo tramite:
- la pubblicazione su questo sito web, e su alcuni social, quali tra gli altri Mastodon, anche per sintesi, del pensiero politico-filosofico di grandi personaggi del passato nel campo comunista, libertario ed ecologista.
- l’organizzazione di incontri pubblici, conferenze, dibattiti, corsi, cineforum.
Se vuoi sostenere alcune di queste iniziative e diventare attivista vai alla pagina dell’ ADESIONE.
Le nostre idee
Quali sono le nostre idee, e quali, di conseguenza le notizie, le opinioni, il pensiero politico-filosofico che sosteniamo e diffondiamo?
- Noi rifuggiamo l’autorità e le gerarchie; auspichiamo l’autogestione, l’uguaglianza e l’aiuto reciproco. Condanniamo ogni qualsiasi discriminazione e ogni forma fisica di repressione delle libertà individuali. Sosteniamo il disarmo e l’azione nonviolenta secondo il pensiero di Gene Sharp.
- Siamo contrari ad ogni nazionalismo, “patriottismo”, militarismo, colonialismo, imperialismo.
- Auspichiamo la libera circolazione degli individui, l’abolizione della proprietà privata, dell’economia di mercato e del denaro. Auspichiamo l’economia del dono.
- Sosteniamo il software open source ( libero, secondo le quattro proprietà descritte dalla Free Software Foundation ) e le licenze Creative Commons ( BY-NC-SA 4.0 ) e, di contro, condanniamo le intromissioni del governo e delle aziende nella nostra privacy, sotto varie scuse.
- Sosteniamo la democrazia diretta, la decentralizzazione e le autonomie locali.
- Condividiamo l’idea di “ecologia profonda” sostenuta dal filosofo norvegese Arne Næss e dall’italiano Guido dalla Casa.
- Comprendiamo le condizioni sostanzialmente formali della “democrazia borghese” ( o della “dittatura della borghesia“, per usare le parole di Lenin ), e lo scarso valore delle elezioni e delle assemblee parlamentari tuttavia non escludiamo a priori la possibilità di sfruttare la partecipazione alle elezioni – anche sostenendo formazioni politiche terze – come mezzo di mera propaganda.
In sostanza, ci riconosciamo nella definizione che si diede Francesco Saverio Merlino durante uno scontro politico sul parlamentarismo con Errico Malatesta: siamo “socialisti libertari” ! In particolare, ci riconosciamo nella corrente di pensiero anarco – comunista.
Siamo parecchio lontani, tuttavia, pur comprendo in parte i motivi della loro scelta, da quei compagni comunisti rivoluzionari e anarchici che riservano le proprie attività esclusivamente ai “compagni e le compagne federati/e, i compagni e le compagne conosciuti“.
L’articolo 1 dello STATUTO (“Preambolo – Profilo politico e sociale di Sinistra Libertaria“) della nostra associazione, sotto riportato, illustra ampiamente la nostra visione politica.
L’articolo 1 dello statuto della Sinistra Libertaria
Sinistra Libertaria è un’associazione di donne e uomini, antifascista e antirazzista e contro qualunque discriminazione tra cittadini, che valorizza la democrazia diretta e partecipata, che promuove l’elaborazione, la diffusione e l’attuazione di un programma politico pacifista, non violento, libertario ed ecosocialista.
Sinistra Libertaria è un’organizzazione che sostiene l’autogestione democratica e l’auto organizzazione dei soggetti in lotta.
Sostiene le iniziative legate ai movimenti sociali nonché alla difesa e al progresso delle condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori.
Sinistra Libertaria, in particolare, crede nella necessità della promozione tra gli individui e nella società dei seguenti Valori Fondanti dell’associazione:
- il Pacifismo, inteso non solo dalla lotta contro le guerre e quindi dall’assenza di conflitti, ma anche della prevenzione di quelle condizioni, azioni o provocazioni che ne sono la causa promuovendo il dialogo e la ricerca del compromesso;
- la Libertà, intesa quale libertà dalla necessità e dallo sfruttamento, dalla subordinazione sociale, da ogni forma di coercizione, dall’oppressione gerarchica. Libertà individuale, libertà politica, libertà sessuale, religiosa, culturale; libertà di pensiero ma anche libertà dei corpi e quindi dell’auto decisionalità a partire dalle donne. Tutela della privacy e dalla sorveglianza digitale di massa che possono risultare fondamentali per il mantenimento delle Libertà innanzi citate;
- l’Ecosocialismo, attraverso una forma di democrazia della produzione, di giustizia sociale, equità e solidarietà che garantisca un’universale soddisfazione dei bisogni e che, nel contempo, assicuri, sull’intero “Villaggio Globale”, non un falso greenwashing, ma la reale protezione e rispetto della natura e della Terra, dell’equilibrio ecologico e della salute dei cittadini, dall’inquinamento atmosferico e delle acque, da un’alimentazione non sana, carica di residui di trattamenti di ormoni, antibiotici, diserbanti, pesticidi;
- il Lavoro che deve essere di libera scelta, sicuro, dignitoso, contenuto nell’orario, retribuito in maniera adeguata, sufficiente e giusta;
- la Cultura, che deve essere intesa come processo di sviluppo e condivisione dei saperi e delle esperienze, tutela delle diverse opinioni e del dibattito sociale, economico e scientifico, sviluppo di un reale pluralismo informativo, e, credendo l’associazione in un mondo multiculturale, anche come tutela e convivenza dei diversi costumi, delle diverse credenze e delle varie tradizioni di ciascun popolo o essere umano.
Per approfondire la tua conoscenza di Sinistra Libertaria
Vuoi conoscere le nostre attività sul territorio, le nostre posizioni politiche, restare aggiornato sulla pubblicazione di nuovi articoli di formazione?
Compila il form e iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere informazioni direttamente nella tua mail !
Se, infine, desideri solo ulteriori informazioni non esitare a usare la pagina CONTATTI di questo sito web.
ULTIMI COMMENTI