Regionali, Salvo e Gambuzza: la bocciatura lista non ci ferma
« L’esclusione dalle liste per le elezioni regionali, appresa dall’Ufficio Elettorale Centrale di Trapani [1], non può arrestare l’attività organizzativa del movimento politico Sinistra Libertaria, né quella del Partito Comunista Italiano a cui è legato da un rapporto di condivisione d’idee, che peraltro è presente col proprio simbolo in oltre metà dei collegi elettorali delle elezioni politiche nazionali ».
Lo garantisce il portavoce di Sinistra Libertaria, Natale Salvo, alla ricezione del verbale che ammette invece altre 15 liste alla competizione elettorale.
« La campagna per la raccolta delle firme per la presentazione, benché non andata a buon fine, anche per i tempi ridotti e il periodo agostano – dichiara Vittorio Gambuzza, segretario regionale del PCI – ha evidenziato, con oltre il migliaio di sottoscrizioni raccolte ( su 1.800, in maniera discriminante richieste solo per i partiti non presenti nel parlamento siciliano ), l’esistente interesse verso un altro sistema politico possibile ».
« Già lunedì – spiega il segretario regionale dei comunisti – saremo al lavoro colle compagne e coi compagni siciliani per dibattere le nostre proposte politiche che avremmo presentato in campagna elettorale e per adottare le iniziative per sostenerle ».
« I temi della difesa del lavoro – dalla cronica disoccupazione, dal precariato, dagli infortuni, anche mortali -, ma anche dell’occupazione militare NATO della Sicilia, dell’ecosocialismo, della realizzazione di “piazze dei saperi”, del coinvolgimento dei giovani, dei lavoratori e dei cittadini tutti nelle decisioni economiche e politiche, della tutela sanitaria effettiva della popolazione, non vanno in soffitta solo perché la sinistra di classe non sarà rappresentata sulla scheda elettorale in Sicilia », concludono all’unisono Salvo e Gambuzza.
—
Fonti e Note:
Foto del Giornale di Sicilia di sabato 27 agosto 2022 che riportava il simbolo del PCI – sia pure per poche ore – all’attenzione regionale.
[1] Nota scaricabile de Ufficio Elettorale Centrale di Trapani [PDF]
ULTIMI COMMENTI