Acqua del sindaco: Si parte con 5 fontanelle

Fontanelle-piazzale-ilio

Trapani ha cinque nuove fontanelle d’acqua potabile con un costo di appena 2.684 euro. Sono in ghisa, artisticamente anche gradevoli, con un pulsante erogatore che evita gli sprechi e sono state piazzate nei pressi della scuola materna di piazzale Ilio, davanti il Bastione dell’Impossibile in via ammiraglio Staiti e in via Vespri (qui in sostituzione del vecchio rubinetto).

«Sulle stesse fontanelle è stata, su mia pubblica richiesta, installata una targhetta che informa come l’acqua erogata sia potabile», precisa il segretario del Movimento “Città a Misura d’Uomo” Natale Salvo.

Il nostro Forum sull’Acqua Potabile

Forum sull'Acqua - si parla anche di FontanelleEra il maggio 2013, quando – all’epoca come Movimento Consumatori – Presentammo il “Libro bianco sull’acqua”.

Fra le proposte che individuammo per incentivare l’uso della “acqua del sindaco” a discapito di quella dei supermercati contenuta nelle bottiglie di plastica – e che poi si traduce in maggiori rifiuti -, era quella della «realizzazione di un certo numero di fontanelle pubbliche – almeno 1 o 2 per quartiere – erogatrici di acqua potabile, eventualmente “garantite” (con un cartello che indichi le ultime analisi)».

Le fontanelle d’acqua potabile: i nostri incontri con Briale

Di questa proposta si era parlato, anche, con l’assessore Francesco Briale, quando, appena nominato lo scorso dicembre 2015, l’avevamo incontrato con una delegazione del Movimento “Città a Misura d’Uomo” composta dal dott. Gabriele Tripi e da Natale Salvo.

Dobbiamo dire che già allora Briale aveva le idee chiare. Sicuramente, però, i suggerimenti si Salvo e Tripi sono stati utili e propulsivi.

Sono passati tre anni dal nostro “Forum” sull’acqua e ancora non abbiamo le auspicate fontanelle in tutti i quartieri ma, da oggi, almeno le troviamo nel Centro cittadino.

A Misura d’Uomo: Un Progetto che prosegue oltre le fontanelle

Sono, certamente, timidi segnali di progresso del nostro Progetto. Noi di “Città A Misura d’Uomo”, tuttavia, continueremo a sostenere le nostre idee finché le proposte non saranno attuate.