Collaborazione con “Sicilia Libertaria”
« E’ indispensabile il contributo del più gran numero di compagni e lettori ». Questo l’appello apparso sul mensile anarchico “Sicilia Libertaria” [1] a cui abbiamo voluto rispondere offrendo la nostra disponibilità alla collaborazione. Collaborazione che è stata accettata e che è iniziata col numero di marzo del giornale.
« Un giornale anarchico, se si presuppone tale, dovrebbe favorire la più ampia circolazione di idee, costituire una palestra di confronto e anche di scontro (pur nel reciproco rispetto) tra compagni … », proseguiva l’editoriale accennato.
Ciò per non « finire col tempo per atrofizzarsi in formule stantie o ripetitive e delegate a pochi e anziani scrittori ».
E invece « non è possibile concepire un giornalismo anarchico slegato dalla realtà, dalla società, dai territori e dalle lotte che vi si sviluppano».
Ovviamente, per « evitare di trasformarsi in mero giornale di opinione o, ancor peggio, in un prodotto politico-culturale da consumare un tanto al mese », i temi che maggiormente il giornale desidera affrontare restano quelli di « sostenere ogni aspirazione alla libertà e al cambiamento dal basso ».
Unisciti alla conversazione …
Un post è solo l’inizio di una conversazione! Partecipa attivamente con un tuo commento nell’area più giù e costruiamo insieme nuove idee e questa Comunità.
—
Di seguito gli articoli proposti e pubblicati, iniziando col numero di marzo 2024.
ULTIMI COMMENTI